Ultima modifica: 1 Agosto 2019

Integrazione e inclusione

FAC simile PROGETTO PEA DI PLESSO
Titolo: FAC simile PROGETTO PEA DI PLESSO (30 clicks)
Filename: fac-simile-progetto-pea-di-plesso.pdf
integrazione degli allievi con disabilità 2012-2017
Titolo: integrazione degli allievi con disabilità 2012-2017 (625 clicks)
Filename: integrazione-degli-allievi-con-disabilita-2012-2017.pdf
PAI 2018-19
Titolo: PAI 2018-19 (1 click)
Filename: pai-2018-19.pdf
Dimensione: 4 MB
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO BES ( DSA solo primaria)
Titolo: PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO BES ( DSA solo primaria) (169 clicks)
Filename: piano-didattico-personalizzato-bes-dsa-solo-primaria.doc
Programma-triennale-per-la-trasparenza-e-l'integrità-
Titolo: Programma-triennale-per-la-trasparenza-e-l'integrità- (125 clicks)
Filename: programma-triennale-per-la-trasparenza-e-lintegrita-3.pdf

Disturbi Specifici di Apprendimento

Con il termine “Disturbi dell’Apprendimento” si intende una gamma diversificata di problematiche nello sviluppo cognitivo e nell’apprendimento scolastico non imputabili a fattori di handicap grave o di ritardo mentale. Vengono diagnosticati quando i risultati ottenuti dal soggetto su lettura, espressione scritta e calcolo risultano significativamente al di sotto di quanto previsto in base all’età, all’istruzione e al livello intellettivo generale del soggetto.

I problemi di apprendimento interferiscono in modo significativo con i risultati scolastici e con le attività di vita quotidiane che richiedono capacità di lettura, scrittura e calcolo.

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA“.

Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.

Questo spazio è dedicato alla comunicazione e alla condivisione di informazioini, iniziative, novità, leggi che riguardano i disturbi specifici dell’apprendimento.

Leggi di riferimento

Si allegano i modelli di osservazione degli alunni  con D.S.A certificati o in osservazione elaborati dalla Dott.ssa Ferracin,  proposti per l’Istituto Comprensivo di Botticino in riferimento a quanto descritto nelle comunicazioni del 23 e 30 novembre 2011  (Prot.  3873/C27 e Prot.3782/C27 ).

I documenti in formato pdf possono essere stampati ed utilizzati.

Allegati